L’infanzia e il sogno sono alla base di tutta l’opera felliniana e anche il cibo, così come rappresentato nei disegni che compongono la mostra, viene riconsegnato al medesimo immaginario.
Un memorabile racconto di Tonino Guerra, prefazione al volume di Maria Maddalena Fellini “A tavola con Fellini – Ricette da Oscar della sorella Maddalena”, ne è ulteriore attestato:
Se Federico appoggiava la forchetta sul bordo del piatto di spaghetti, non si sa come ma un frammento di sugo schizzava sulla sua cravatta. Giulietta gridando buttava gli occhi fuori dalla testa.
Ma arrivò anche qualcosa di peggio. Una mattina stiamo per uscire dal Bar Canova in Piazza del Popolo
e proprio in quel momento un cameriere appoggia sul banco un cesto di rosette con la mortadella.
– Non si può rinunciare alla mortadella – Mi fa Federico.
– Io sono pieno
– Anch’io … ma la mortadella è il sapore della nostra infanzia.
– Comprane una per due.
Fece così. Quando cercò di spezzarla, un rettangolo di grasso vola in alto e poi cade sulla schiena di Fellini. Andiamo subito a casa sua per consegnare la giacca alla donna di servizio ma c’era Giulietta
che subito si getta a capofitto sul divano gridando: “Sei il primo uomo al mondo che si unge anche
la schiena”.
Federico siede con aria mesta vicino a lei e dice sottovoce. “Però c’è sempre soddisfazione a essere primo”.
“Il cibo nei disegni di Fellini” si compone di 19 lavori realizzati dal regista in diversi momenti della sua carriera, non sempre a scopi esplicativi per illustrare scene o costumi ai collaboratori.
Una parte consistente di questo gruppo è formata da disegni provenienti dal famoso “Libro dei sogni”, il diario onirico tenuto da Fellini per circa trent’anni, attualmente esposto al Museo della Città di Rimini.
La comida en los dibujos de Federico Fellini
La infancia y el sueño conforman la base de toda la obra felliniana, pero también la comida, como puede verse representado
en los dibujos que componen esta muestra, forman parte del mismo imaginario.
Un memorable relato de Tonino Guerra, publicado en el volumen “A la mesa con Fellini”, es una prueba más de esto:
Si Federico apoyaba el tenedor en el borde del plato de spaghetti, no se sabe cómo, pero un poco de salsa salpicaba su corbata.
Giulietta gritaba que parecía que se le salían los ojos de la cara. Pero un día pasó algo peor. Una mañana estábamos por salir del Bar Canova, en Piazza del Popolo, y justo en ese momento un camarero apoyó sobre el mostrador una canasta con rosetas con mortadela.
-Es imposible renunciar a la mortadela – me dice Federico.
-Yo estoy lleno.
-Yo también… pero la mortadela es el sabor de nuestra infancia.
-Comprá una para los dos
Así hizo. Cuando trató de partirla, un rectángulo de grasa voló hacia arriba y luego cayó sobre la espalda de Fellini. Fuimos rápidamente a su casa para llevarle el saco a la mucama, pero estaba Giulietta, que se derrumbó en el diván gritando:
“Sos el primer hombre en el mundo que se mancha también la espalda” .
Federico se sentó a su lado con actitud sumisa y le dijo en voz baja. “Pero es siempre una satisfacción ser el primero”.
La muestra “La comida en los dibujos de Federico Fellini” consiste en 19 trabajos realizados por el director en diferentes momentos de su carrera, no siempre con fines explicativos para ilustrar escenas o vestuario a sus colaboradores.
Una parte considerable de estos trabajos está formada por dibujos provenientes del “Libro de los sueños”, el diario onírico que Fellini elaboró por más de treinta años, actualmente exhibido en el Museo de la Ciudad de Rimini.